#GIOIA – Intervista a Oriana Bruno

una nuova primavera europea

#GIOIA – Intervista a Oriana Bruno

Per descrivere la nostra ospite di oggi, usiamo le sue stesse parole: “Una donna in ricerca”, sia nel suo percorso professionale, che personale.

oriana Bruno è sociologa, ha vissuto molti anni in America Latina, tra Argentina e Colombia, oggi si occupa di formazione, servizi socio assistenziali e welfare per le persone più vulnerabili; argomenti sempre più al centro del dibattito culturale e politico italiano e Europeo.

Una delle cose che Oriana ha deciso di portarsi a casa dalle sue esperienze, e di condividere con noi, è il concetto di Sentipensare, ovvero lo sforzo di non slegare mai quello che è nel nostro cuore con ciò che passa per la nostra testa, in altre parole l’unione tra il sentimento e la razionalità. 

La testimonianza di Oriana non è quindi un semplice racconto o una condivisione di idee e di pareri; non è neppure fatto solo di risposte alle nostre domande… ma è un viaggio di ricerca, e di scoperta, intriso di gioia condivisa e, soprattutto, di consapevolezza.

Di fronte alla gioia dei bambini, che sopravvive anche agli orrori dei conflitti e delle violenze, possiamo guardare con stupore e meraviglia ciò che ci circonda e, come adulti, imparare molto!

Per il viaggio in cui ci accompagna Oriana non servono passaporti o biglietti: basta seguirla nell’intervista di oggi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *